martedì 6 maggio 2008

i numeri primi gemelli

ilde è un gran bel nome. non so perchè mi sia venuto in mente. forse ho sognato qualcosa di strano.
nomen homen. chissà cosa si nasconde dietro il mio di nome. chissà se davvero qualcosa nel mio nome determina il mio modo di essere.
la voglia di lavorare è sempre meno. la voglia di sbrigare le solite stupide faccende è davvero minima. infondo questo lavoro non mi piace. sebbene sia variegato e fatto di relazioni, sento che non mi da niente. sento anzi che giorno dopo giorno mi annulla e mi appiattisce.
mi chiedo se ci si possa innamorare (prendete il termine con le pinze, ovviamente, come tutto)attraverso un libro. scoprire nella narrazione quello che l'autore è. che persona è. che sensibilità ha. che mente e che cultura si nascondono dietro le sue righe.
mi fanno male le dita, sempre costrette a movimenti innaturali. tipo scrivere al PC. fare fotocopie. pinzare fogli. comporre numeri sul telefono. stringere altre mani che non ho effettivamente voglia di stringere.
ho bisogno e voglia di partire. forse anche da sola. forse no. ma cambiare aria. mi ritrovo sempre nelle stesse strade, nelle stesse città. e mi sento come un'animale selvatico che non sta bene da nessuna parte. forse perché non ho mai avuto un mio habitat stabile. e non so bene quale sia il mio ambiente.
ho conosciuto tante persone diverse, tanti mondi. tante città. ma non so dire esattamente dove e con chi io sia veramente a mio agio.
potrei proseguire all'infinito.
ho fatto mia una teoria matematica che credo dipinga molto bene parte delle mie sensazioni.
esistono in matematica i numeri primi, quelli che non sono divisibile che per uno e per se stessi. in una qualsiasi sequenza numerica se ne trovano sempre. tipo il 13, il 17, per esempio. o anche l'1 e il 3. esistono poi i numeri primi gemelli, divisi da un altro numero. 1 e tre per esempio, divisi dal 2. i primi gemelli sono così vicini e infondo così simili, ma di fatto non possono mai realmente incontrarsi.
quantomeno affascinante tutto ciò. soprattutto per una come me che aveva sempre 4 in matematica.

Nessun commento: