lunedì 24 dicembre 2007

live form bari - 1

vigilia di natale con tutti tuttissimi i sacrissimi crismi del natale meridionale. incredibile la produzione di cibo. sembra un dovere. è un dovere tutto sommato. e tutto sommato lo trovo così allucinantte che non può non piacermi. qui solo da un giorno eppure mi pare di non essere mai andata via. bari è bellissima, il mare splendidamente piatto, il mercato di sera, la focaccia calda, il veglione e le luci sui balconi. petardi e simil bombe a mano dalle 3 del pomeriggio. insomma. tutto quello che chi conosce anche solo un po' il sud si immagina qui c'è ed è tutto fottuatamente vero. e mi piace un sacco. forse perchè lo vedo poche volte all'anno. non so.
a parte le quantità indecenti di cibi vari ed eventuali, i regali da fare a quantità altrettanto indeceti di cugini e zii, a parte la salsedine che rende viscide le strade e gli uomini del mercato che urlano signò, le cozze le cozze le cozze belle. .... a parte questo, anzi forse anche per questo, devo riconsocere di essere contenta. forse addirittura a tratti felice. forse perchè per la prima volta da mesi mi ritrovo più forte. come se ora niente più potrà intaccarmi. sono felice che arrivi un nuovo anno e sto pensando alle cose che voglio lasciarmi alle spalle e alle cose invece che vorrei nascesserro. le cose che io stessa vorrei costruire.
oggi è giorno di nascita. e nascita deve essere anche nel profondo del mio spirito.
sono felice perchè questa città mi riempie di vita, perchè la mia famiglia è decisamente ed estremamente pittoresca e io quando sono qui vorrei che tutti potessero vedermi così spensierata e sorridente e divertita. e vorrei presentare a tutti quanti le persone che ora sono qui con me. insomma, sto scrivendo prorpio i pensierini del natale. quelli dei bravi bambini.
ma lo spirito qguerrier ch'entro mi rugge non mi abbandona mai. è forse quello che mi rende così. insomma non so. 24mila pensieri al secondo, come al solito. qulcuno di questi pensieri mi rallegra piùì degli altri.

Nessun commento: